Laservideo - Divisione Tabacchi Contatti
Il distributore automatico Laservideo CAYENNE2
rispetta tutti i requisiti previsti
dalla Legge di Bilancio 2017
Iper Ammortamento
250%
Cayenne2: Cayenne è un distributore automatico autoricaricante per tabaccherie, dotato di monitor touchscreen, erogatori biglietti Gratta e Vinci!® e ricariche telematiche.

—Cayenne2—

Il Robot autoricaricante.

Iper ammortamento 250% ?
Facciamo chiarezza

In questi mesi alcuni hanno fatto un po' di confusione con le disposizioni normative previste dal Governo con il piano INDUSTRIA 4.0.

La legge è nuova e parla di temi particolarmente innovativi, ragioni per cui può succedere che qualcuno non ne abbia capito completamente il testo, ma proprio per questo diventa importante per tutti fare definitivamente chiarezza.

Laservideo, per tutelare nel migliore dei modi il proprio lavoro e i propri clienti, si è rivolta a tecnici accreditati, periti e consulenti per avere una corretta interpretazione del testo di legge in relazione a:

  • Le opportunità dell'IPER AMMORTAMENTO;
  • L'applicazione di INDUSTRIA 4.0 al settore della distribuzione automatica per tabaccherie;
  • La conformità del distributore CAYENNE2 rispetto ai requisiti di INDUSTRIA 4.0.

Quelle che seguono sono le risposte.

Quali macchinari possono accedere all'incentivo?

La Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21-12-2016 (vedi Supplemento Ordinario n.57 - Allegato A) riporta in modo preciso le categorie di macchine che rientrano negli incentivi.

Si tratta di 12 tipologie di macchinari. Tra queste categorie NON rientrano in termini generali i distributori automatici. Purtroppo quindi in linea generale i distributori automatici per tabaccherie non possono accedere all'iper ammortamento.

Unica eccezione è rappresentata da CAYENNE2 di Laservideo.

Perché?
Due categorie di macchinari previsti dalla legge permettono di includere CAYENNE2 nei beneficiari dell'intervento:

CATEGORIA 11 (testo per esteso citato da pag. 89 del Suppl. Ord 57/L della GU del 21-12-2016)

  • Macchine, anche motrici e operatrici, strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione, la pesatura e la cernita automatica dei pezzi, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati, AGV e sistemi di convogliamento e movimentazione flessibili, e/o dotati di riconoscimento dei pezzi (ad esempio RFID, visori e sistemi di visione e meccatronici).

CATEGORIA 12 (testo per esteso citato da pag. 89 del Suppl. Ord 57/L della GU del 21-12-2016)

  • Magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica.

Il distributore automatico
CAYENNE2 rientra a pieno titolo in queste categorie

perché si tratta di un magazzino automatizzato per il carico e lo scarico di pacchetti di sigarette con riconoscimento automatico dei pezzi, interconnesso sia al gestionale della tabaccheria sia al gestionale dello stabilimento produttivo di Laservideo, che ne mantiene monitorato lo stato di servizio e il corretto funzionamento.

Tutti i distributori automatici
hanno diritto all'iper ammortamento

FALSO.
Questo perché normalmente i distributori prevedono un caricamento MANUALE del magazzino. Un magazzino che non si "autoricarica" NON è un magazzino automatico, e quindi non può rientrare tra i macchinari che godono dell'iper ammortamento.

CAYENNE2
ha diritto all'iper ammortamento

VERO.
La tecnologia di CAYENNE2 lo rende l'unico distributore automatico per tabaccherie in grado di autoricaricarsi e di riconoscere i prodotti in modo totalmente automatizzato. Leggendo la normativa in modo attento risulta chiaro quali sono le caratteristiche necessarie ad ottenere gli incentivi, e CAYENNE2 risulta compatibile per ben due differenti voci normative.


Quali aziende possono accedere all'incentivo?

Nonostante la normativa si chiami "INDUSTRIA 4.0" e in vari punti del testo di legge venga utilizzato il termine "fabbrica", gli incentivi non si rivolgono esclusivamente al settore manifatturiero.

Utile leggere direttamente il sito del Ministero per lo Sviluppo Economico da cui citiamo:

A chi si rivolge
Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

Molto chiara, inoltre, la precisazione del Ministero dello Sviluppo Economico, datata 12 Luglio 2017, dove si specifica che con il termine "fabbrica" non si intende solo il capannone dove l'azienda manifatturiera trasforma le materie prime ma un "ambiente fisico dove si crea valore trasformando delle risorse", quindi anche un negozio dove si svolge una attività commerciale.

La "trasformazione delle materie prime" è intesa anche come "trasformazione logistica" (come indicato a pagina 2, riga 12 del documento faq_iperammortamento_12_luglio.pdf) ovvero il semplice spostamento di un prodotto da un punto all'altro dell'ambiente, come avviene in un magazzino automatico.

L'esempio più noto di aziende non manifatturiere lanciate nella corsa 4.0 è AMAZON Italia, che sta migliorando le sue attività di logistica e gestione dei magazzini.

Lo scopo della normativa è in generale di portare progresso nel sistema economico nazionale, favorendo l'ingresso dell’automazione più evoluta. Questo vale sia che si tratti di catene di montaggio, di carrelli elevatori, di magazzini o di logistica.

Una tabaccheria è una fabbrica?
No, ma non è necessario per accedere agli incentivi, così come chiaramente indicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico in questo approfondimento dove è presente un esempio di azienda di servizi (come la tabaccheria) e non di produzione.

A ulteriore riprova della possibilità di una tabaccheria di accedere alla misura dell'iper ammortamento, riportiamo la risposta inviata a mezzo email da parte del call center dell'Agenzia delle Entrate.

Parere Agenzia delle Entrate riguardo a iper ammortamento e tabaccherie.

Alcuni costruttori di distributori automatici dicono altre cose!
Come fidarmi?

Purtroppo sappiamo che in questo momento circolano informazioni contraddittorie. In Laservideo siamo abituati a provare la verità di quello che diciamo di fronte alla legge e quindi ci siamo mossi nel modo più trasparente possibile:

  • PERIZIA LEGALE ESTERNA INDIPENDENTE
    Un ingegnere iscritto all'albo dei periti, non un dipendente di Laservideo, ha esaminato la normativa nei dettagli e ha visionato ed esaminato CAYENNE2 e i suoi dettagli costruttivi, fornendo un parere indipendente.
    Da queste analisi è emerso che CAYENNE2, distributore automatico prodotto da Laservideo, rientra a pieno titolo tra le attrezzature che possono godere dell'iper ammortamento del 250%.
    La perizia asseverata del tecnico, che quindi è tenuto a rispondere di fronte alla legge delle sue affermazioni (definizione di "perizia asseverata"), è stata depositata presso il Tribunale di Reggio Emilia in data 24/03/2017, ed è disponibile per la consultazione a richiesta.
  • CONFRONTO CON LA FEDERAZIONE ITALIANA TABACCAI
    La Federazione Italiana Tabaccai si preoccupa sempre di tutelare con particolare cautela i propri affiliati, per evitare che ricevano informazioni fasulle che possano danneggiarli.
    Quando Laservideo ha richiesto di poter promuovere CAYENNE2 e l'IPER AMMORTAMENTO al 250% attraverso gli organi ufficiali di comunicazione (La Voce del Tabaccaio e gli eventi fieristici T2000), la Federazione ha richiesto di poter esaminare la documentazione che prova la veridicità del messaggio promozionale, e solo dopo averla esaminata e giudicata idonea ha acconsentito alla diffusione dei messaggi.
  • CONSULENTI FISCALI
    Differenti studi di consulenti fiscali sono stati incaricati di esaminare la normativa fornendo utili dettagli su come guidare i nostri clienti tabaccai nelle pratiche per l'IPER AMMORTAMENTO. Tutti hanno dato parere positivo all'operazione.
  • RESPONSABILITÁ LASERVIDEO
    Laservideo, al contrario degli altri operatori del settore, rende pubblica la documentazione sul sito web aziendale e certifica, in fase di fatturazione, la compatibilità del prodotto con i requisiti per l'accesso all'iper ammortamento.

In conclusione?

CAYENNE2 è l'unico distributore automatico per tabaccherie che può godere dell'IPER AMMORTAMENTO al 250%. Non c'è nulla da temere.

Per qualsiasi ulteriore dubbio il nostro personale tecnico-commerciale è a vostra disposizione o a disposizione dei vostri consulenti fiscali, qualora volessero delucidazioni in merito. Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi dubbio.

Il distributore Laservideo Cayenne ha ottenuto asseverazione di conformità all'Allegato A* del disegno di Legge di Bilancio 2017 "beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0" - Iper ammortamento - depositata presso il tribunale di Reggio Emilia il 24/03/2017, N° 1000/2017.

*(Art. 1, Com. 9) Legge 11 Dic. 2016 N°232, nonché al supplemento ordinario N°57/L del 21 Dic. 2016 N°297 (relativo all' iper ammortamento).

Asseverazione di conformità

Vuoi saperne di più?

Vi preghiamo di compilare correttamente tutti i campi.

N.B. I campi contrassegnati da # sono obbligatori.

ERRORE!
Per poter inviare una richiesta devi compilare tutti i campi obbligatori. Grazie.

Copyright © 2017 - Laservideo Srl - Informazioni legali - P.IVA 02050310206

Made in Paxxion